Come ingrandire il tuo pene a casa in un mese

Chirurgia dell'ingrandimento del pene

L'intervento può ingrandire la testa del pene. Ma è considerato uno dei più difficili nel campo della chirurgia plastica. Il pericolo principale è che il materiale dell'impianto venga rifiutato dal corpo. Altri svantaggi della procedura sono: un lungo periodo di recupero, una lunga preparazione per l'operazione.

Durante l'operazione, una matrice speciale che assomiglia a un cuscino viene posizionata sotto la testa. Ingrandisce il pene. Il pericolo è che il tessuto rigetti l'impianto. Questo porta alla necrosi, un processo infiammatorio. In alcuni casi viene diagnosticata la cancrena del pene.

Grazie all'operazione il diametro della testa aumenta rapidamente. La matrice è costituita da fibroblasti (sono anche cellule del tessuto connettivo). Quando si verifica un'erezione, la matrice si espande e il pene diventa molto più grande. Dopo un anno e mezzo l'impianto inizia a dissolversi e il pene ritorna alle stesse dimensioni.

Come misurare ea che età

La crescita attiva dell'organo intimo nei ragazzi inizia dal momento della maturazione, cioè dalle 12 alle 13. Da quel momento in poi, i medici hanno norme di età per lunghezze che aumentano in media di 1 cm ogni anno. La lunghezza media del pene dopo 15 anni è di 6-7 cm (12-16 in uno stato completamente eretto). All'età di quattordici anni 5-6 cm (11-15 cm), a 13 circa 5 cm (10-13 cm).

Affinché i calcoli siano corretti, l'organo deve essere misurato correttamente:

  1. La prima misurazione avviene a riposo. Un nastro centimetrico è più adatto a questo e non uno con una percentuale più alta di errori.
  2. L'elemento deve essere fissato parallelamente al suolo (senza allungarsi! ) E il bordo del calibro deve essere fissato alla sua radice.
  3. La lunghezza che corrisponde all'estremità della testa corrisponde alla lunghezza del pene in posizione di riposo.
  4. Il processo viene ripetuto dopo che è stata raggiunta un'erezione completa e stabile continuando a fissare il pene in una posizione parallela e uniforme al pavimento.

Se i risultati sono "insoddisfacenti", è necessario eseguire misurazioni ripetute, ma non prima di 3-4 mesi. La procedura viene eseguita ogni 6 mesi e preferibilmente con un genitore maschio.

Rimedi popolari per migliorare l'erezione

Da rimedi popolari efficaci per uno scalatore lungo e solido, puoi usare prodotti alimentari familiari e convenienti. I principali sono noci, frutti di mare, panna acida, frutta secca, semi di zucca.

Un elenco di ingredienti sani che possono essere combinati o mangiati direttamente:

  • erbe aromatiche, paprika, erbe: contengono componenti biologicamente attivi per aumentare l'efficacia, sono ben combinati con la panna acida;
  • Pomodori, sedano, carote: saturano il corpo dell'uomo con vitamine e minerali necessari per la salute del sistema genito-urinario;
  • frutta secca con miele - reintegrare la mancanza di oligoelementi e vitamine, aumentare la libido e aumentare le sensazioni sessuali;
  • Frutti di mare, pesce di fiume, caviale: contengono zinco, importante per la funzione sessuale, oltre a molti aminoacidi e oligoelementi.
Prodotti per l'ingrandimento del pene

Dalle piante medicinali per la potenza, saranno utili ginepro, erba di San Giovanni, ortica, biancospino, trifoglio, menta, ginseng, pastinaca.

Come ingrandisco il mio pene?

La patologia viene trattata in due modi:

  • Conservatore. Consiste nell'ingestione di ormoni e nell'uso di un estensore e di un aspirapolvere.
  • Chirurgicamente.

Modo conservatore

Dispositivi per il vuoto

Funzionano secondo il principio di un gradiente di pressione: con l'aiuto di una pompa, l'aria viene rimossa dal cilindro e viene creato un vuoto nel cilindro. Di conseguenza, il sangue dal corpo entra nel pene, provocandone l'ingrandimento.

Gli estensori sono macchine di allungamento esterno progettate per allungare in modo permanente il pene.

Attenzione! L'estensore non viene utilizzato solo per allungare il pene, ma anche per raddrizzare l'organo, ad esempio nella malattia di Peyronie. Con l'aiuto di un estensore, puoi ottenere i seguenti risultati:

Con l'aiuto di un estensore, puoi ottenere i seguenti risultati:

  • un aumento della lunghezza di 3-5 cm nello stato di erezione;
  • 2-3 cm in uno stato rilassato;
  • Ingrandimento del diametro di 1 cm.

L'estensore viene posizionato sul pene in modo rilassato per 4-10 ore al giorno. Utilizzare il dispositivo da 4 a 6 mesi a seconda dell'allungamento desiderato. I risultati raggiunti dureranno tutta la vita.

La terapia è controindicata per:

  • processi infiammatori del prepuzio e della testa;
  • prepuzio eccessivamente espresso;
  • pene appuntito.

Prima di iniziare il trattamento, è necessario consultare un andrologo.

Metodo chirurgico

Ingrandimento chirurgico del pene

Il trattamento chirurgico è prescritto per: legamentotomia, fallouretroplastica, corporectomia, impianto.

Le caratteristiche anatomiche della fissazione dei corpi cavernosi sulle ossa pubiche consentono di aumentare la lunghezza del pene con l'aiuto della chirurgia.

La preparazione della fascia di sospensione (legamentotomia) è la tecnica chirurgica più comune con la quale il pene può essere allungato ad una lunghezza che consenta l'interno dei corpi cavernosi. Viene eseguito in combinazione con la chirurgia plastica della pelle alla base del pene.

Possibili complicazioni post-operatorie

Non esiste una prognosi oggettiva sull'esito dell'operazione. Tutto dipende dalle caratteristiche anatomiche del sito chirurgico. Il risultato dipende dai risultati delle scansioni TC e MRI del tessuto, dalla lunghezza dei legamenti e da altri fattori.

Dopo l'operazione, possono sorgere complicazioni sotto forma di:

  • cicatrici postoperatorie dovute alla lunga guarigione della ferita;
  • Scrotalizzazione, dissezione eccessiva del legamento di supporto. Questo può portare alla posizione del pene nello scroto;
  • Spostamento dei peli pubici;
  • un pene retrattile, dove il pene viene tirato nell'articolazione pubica;
  • Necrosi di un lembo di pelle sottile o stretto.

Tipi di esercizi

Con gli esercizi di ingrandimento del pene, puoi migliorare le dimensioni del tuo organo non solo in lunghezza ma anche in larghezza. Per implementarli, tutto ciò che devi fare è utilizzare mani e fondi aggiuntivi, come ad esempio: B. Fluidi di raffreddamento e riscaldamento per controllare l'afflusso di sangue al pene. L'opzione migliore è utilizzare una tecnica manuale che utilizza solo poche dita della mano.

Esistono molte opzioni diverse per tali manipolazioni, suddivise in semplici e complesse. I principianti, ovviamente, dovrebbero iniziare più facilmente. Ciò evita complicazioni e riduce la probabilità di lesioni.

Pensa a quali tipi di esercizi sono:

  • Tirare il pene nel rumore. Questo gruppo è il più popolare per la correzione delle dimensioni poiché la lunghezza è l'indicatore che preoccupa gli uomini.
  • Aumento di spessore. Gli esercizi in questo gruppo includono manipolazioni, il cui scopo è aumentare la circonferenza del fallo di alcuni centimetri. Ricevono meno attenzione rispetto al gruppo precedente, anche se le ragazze sostengono che il grasso è più importante. Ciò è dovuto alla struttura degli organi genitali femminili interni: più emozioni sorgono quando il pene sfrega contro le pareti della vagina.
  • Tirare il pene in posizione seduta. Numerosi studi hanno dimostrato che quando si è seduti, il sangue circola in modo diverso nel sistema riproduttivo. Questa funzione può essere utilizzata per i tuoi esercizi. Aumentando la pressione interna è possibile ottenere un cambio di taglia in meglio.
  • Un altro tipo di esercizio è il massaggio. Può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e allungare l'organo, il che aiuterà ad aumentare le sue dimensioni. Per fare ciò, il fallo deve essere leggermente sollevato, afferrato con due dita e movimenti che ricordano la masturbazione. Si trattava di misure preparatorie, grazie alle quali il "bilancio" doveva reggere completamente. Dopodiché, devi prendere la testa con entrambe le mani, premerla sulla base e allungarla fino a quando non si avverte disagio. L'esercizio deve essere eseguito con attenzione, altrimenti c'è il rischio di allungare i legamenti. Quindi è necessario riposare tra un approccio e l'altro.
  • Campana di vetro. È necessario portare il fallo in uno stato eretto e quindi, senza usare le mani, eseguire movimenti su e giù, a sinistra ea destra. È necessario combinare tali azioni con la massima tensione del tessuto muscolare del perineo.
  • Jelqing. Questa tecnica è diventata nota in tutto il mondo. Per iniziare l'esercizio, devi tagliare l'erezione a metà, non è necessario usare la testa, quindi è meglio non toccarla. Approfondiremo questo esercizio più in dettaglio più avanti.
  • Flessione del pene. È necessario portare il fallo in uno stato in cui si alza un po 'più della metà. Successivamente, è necessario piegare il tronco nelle direzioni in cui è più conveniente farlo. Pertanto, dovresti ascoltare i tuoi sentimenti il più possibile per fermare la manipolazione in tempo, se necessario. Se c'è dolore, è meglio interrompere l'esercizio o agire in modo meno intenso e aumentarlo quotidianamente.
  • Esercizi di Kegel. Questa tecnica è intesa non solo per gli uomini, ma anche per le donne, poiché è un ottimo esercizio per i genitali: contribuisce a una migliore erezione e provoca un orgasmo luminoso. La ginnastica è facile da implementare, devi solo usare correttamente i muscoli del perineo.

Ricorda di dare al tuo pene il tempo di riprendersi dopo ogni allenamento. Le manipolazioni devono essere eseguite senza movimenti bruschi. È meglio coordinarli con il tuo medico. Il fatto è che alcuni uomini hanno patologie congenite che loro stessi non sanno nemmeno che allungarsi, piegarsi o spremere possono provocare la loro complicazione.

Suggerimenti per le donne

Un fattore importante per una buona erezione è la comprensione reciproca tra i partner. Il sesso occasionale può farne a meno, ma se c'è una donna amata costante, la questione della vita intima richiede più attenzione.

Problemi a letto a causa delle dimensioni del pene

Affinché un'erezione sia forte e goda di entrambi, un uomo deve avere desiderio.

Una donna amata sa sempre esattamente cosa eccita il suo partner e come creare un ambiente favorevole per un sesso incredibile.

Nel caso di un precedente incidente a letto, non è necessario continuare a ricordartelo, anche scherzando.

Per un uomo questo risiede nel profondo del subconscio, e anche se tutto è stato apparentemente dimenticato, a un certo punto può semplicemente diventare impotente.

La fiducia in se stessi è un altro fattore importante nelle prestazioni sessuali. Più un uomo si sente amato, necessario, attraente, più vuole dimostrarlo a letto e, di conseguenza, sesso indimenticabile con una forte erezione.

Quanto è importante la lunghezza

La misura della taglia per bambino e genitore ha lati diversi

È importante per un sedicenne avere un "dispositivo cool", è un segno di forza, potere e sessualità. Nessuno riderà mai di un adolescente del genere, e potersi vantare di taglie non standard infonderà fiducia nella propria abilità sessuale e aumenterà l'autostima.

Per i genitori, la lunghezza corretta è una conferma del corretto e sano sviluppo del figlio. La capacità di concepire un bambino, dare prole e diventare felice nella vita familiare per essersi attualizzati.

I genitali, come tutti i sistemi del corpo, iniziano a svilupparsi anche prima della nascita del bambino.

Dopo la nascita, il bambino deve essere esaminato da un medico, prestando attenzione alla presenza di testicoli nello scroto e alla dimensione iniziale del pene. In un neonato, dovrebbero essere da 1, 5 a 2 cm

Il primo esame rivela patologie intrauterine e permette di eliminarle all'inizio della vita del ragazzo. Un segno allarmante di problemi con il sistema genito-urinario è piangere dalle briciole durante la minzione.

La lunghezza media del pene dipende in gran parte dall'età in cui l'adolescente ha iniziato a maturare. Prima arriva la pubertà, più impressionante sarà il giovane. Le seguenti manifestazioni riporteranno l'inizio dell'adolescenza:

  • Cambiamenti di stato psico-emotivo, irritabilità, nervosismo o viceversa, apatia e infantilismo;
  • voce spezzata;
  • la comparsa di acne e acne;
  • Crescita dei capelli all'inguine e alle ascelle;
  • un ingrandimento del pene.

Opinione di un esperto

Sono un esperto nell'ingrandimento del pene

La maggior parte dei medici ritiene che l'unico modo per ingrandire il fallo sia attraverso la chirurgia. Tuttavia, questo metodo è molto pericoloso. Ha anche un effetto temporaneo.

Pertanto, gli uomini stanno ancora cercando di trovare un modo più semplice ed economico per risolvere il problema con le dimensioni dell'organo.

Qualsiasi metodo di ingrandimento del pene fatto a casa può davvero aggiungere qualche centimetro a un organo che non è abbastanza grande. Tuttavia, gli uomini dovrebbero capire che tali procedure spesso portano a spiacevoli conseguenze sulla salute.

Se, nonostante i gravi rischi, vuoi comunque ingrandire un po 'il tuo fallo, dovresti contattare uno specialista. Ti dirà l'opzione più efficace e sicura per l'ingrandimento del pene che salverà un uomo dal suo complesso.

Cibo salutare

Esistono diversi prodotti, il cui utilizzo può essere considerato il più efficace per modificare le dimensioni della virilità. Contengono oligoelementi essenziali e minerali che hanno un effetto positivo sul sistema riproduttivo maschile.

I prodotti che ingrandiscono il pene hanno un effetto tonico generale sul corpo e quindi migliorano l'erezione e migliorano la qualità dello sperma. Pertanto, possono essere utilizzati anche da persone che non vogliono cambiare le dimensioni della loro virilità, ma vogliono rendere il sesso più sensuale e l'orgasmo più luminoso.

Il miele per l'ingrandimento del pene è stato utilizzato fin dall'antichità. È una preziosa fonte di oligoelementi e aminoacidi. La propoli nel miele ha un effetto tonificante e aiuta a fermare i processi infiammatori. Si consiglia di consumare 1 cucchiaio di miele al giorno. Aiuta a migliorare la qualità dello sperma aumentando la motilità degli spermatozoi e migliorando l'erezione.

Miele per migliorare l'erezione

noccioline

Questo prodotto ingrandisce il pene, libera la mente e migliora le prestazioni. Tutto questo riguarda le noci, in particolare le noci. Contengono iodio, che aiuta a normalizzare il metabolismo, e un gran numero di aminoacidi. Mangiare noci aiuterà a ripristinare la potenza e la durata dell'erezione può aumentare.

Frutta a guscio per migliorare la potenza

sesamo

Nei paesi orientali, i semi di sesamo vengono aggiunti alla maggior parte dei piatti per un motivo. Questo è uno di quegli alimenti che ti aiutano a ingrandire il tuo pene. È ricco dei seguenti elementi:

Mangiare semi di sesamo aiuta il corpo a produrre testosterone. E questo ormone è responsabile del desiderio sessuale. La forza dell'erezione, la qualità dello sperma e le dimensioni del pene sono direttamente correlate alla sua altezza. Se un ragazzo aveva bassi livelli di testosterone da bambino, potrebbe causare un pene piccolo in età adulta.

Semi di sesamo per aumentare la potenza

Grano saraceno

Uno degli alimenti più evidenti per il pene è il grano saraceno. Il grano saraceno è uno dei cereali più ricchi. Contiene una grande quantità di oligoelementi e aminoacidi necessari per la normale crescita e sviluppo.

Grano saraceno per la crescita del pene

Il grano saraceno è una preziosa fonte di B-carotene e acido ascorbico. Il grano saraceno è tradizionalmente utilizzato nella maggior parte delle diete perché è anche ricco di ferro e migliora la composizione del sangue.

frutti di mare

Un altro prodotto importante quando si sceglie cosa mangiare per far crescere un pene sono i frutti di mare. Oltre ad essere afrodisiaci, sono anche una preziosa fonte di iodio. Stimolano la produzione di ormoni sessuali, che porta ad un aumento del desiderio e aiuta a prolungare la durata dell'erezione.

Frutti di mare per la potenza

Consumare regolarmente frutti di mare nel cibo aiuterà a ridurre i livelli di colesterolo e normalizzare gli ormoni, che ti consentiranno di attivare l'afflusso di sangue agli organi pelvici. E questo a sua volta diventa la ragione dell'intensificazione delle sensazioni durante l'erezione e aiuta il pene a crescere di dimensioni.

Verdure fresche e frutta

Frutta e verdura fresca sono le principali fonti di vitamine. La vitamina E è un antiossidante e aiuta a neutralizzare gli effetti nocivi dell'ambiente. La vitamina C favorisce la fluidificazione del sangue, che può attivare l'afflusso di sangue nei capillari.

Verdure per la crescita del pene

Gli oligoelementi aiutano ad attivare la sintesi ormonale e ad intensificare tutte le reazioni nel corpo. Frutta e verdura sono un ingrediente essenziale per chiunque cerchi di mangiare qualcosa per ingrandire il proprio pene.

Latticini

Il latte ei suoi derivati sono un'ottima fonte di aminoacidi necessari per la crescita del pene. Contiene calcio e batteri necessari per mantenere l'immunità.

Deve essere bevuto regolarmente per ingrandire il pene. I latticini sono ricchi di proteine, che è importante anche per gli uomini che stanno costruendo muscoli. I latticini sono ottime fonti di calcio per rafforzare le ossa.

Prodotti lattiero-caseari per la crescita del pene

Possono anche essere utilizzati per normalizzare la flora intestinale in quanto contengono batteri della fermentazione dell'acido lattico associati all'uomo. È imperativo mangiare regolarmente prodotti lattiero-caseari affinché i loro effetti siano più forti.

Pesce grasso

I pesci grassi sono ricchi di acidi omega-3. Questi acidi sono necessari per il normale funzionamento di ogni persona. Sono coinvolti nella formazione di membrane biologiche e favoriscono l'assorbimento delle vitamine A ed E.

Quando cerchi una fonte di acidi omega-3, devi sapere quali alimenti sono ricchi di pene e ricchi di grassi. Di solito si tratta di pesce rosso e patatine fritte.

Perché gli esercizi per il pene sono così efficaci?

Gli esercizi per l'ingrandimento del pene possono essere trovati in quasi tutte le culture del mondo grazie alla loro facilità di implementazione e all'elevata efficacia. La maggior parte di essi ha lo scopo di allungare i tessuti e regolare il flusso sanguigno poiché questi sono i principi fondamentali dell'erezione. Gli esercizi dovrebbero iniziare senza intoppi, nelle prime fasi 15 minuti al giorno sono abbastanza perché gli elementi strutturali del pene si abituino a tali manipolazioni. A poco a poco, il tempo può essere aumentato a 30 minuti. Gli esperti raccomandano di fare ginnastica per ingrandire il pene subito dopo esserti svegliato al mattino o appena prima di andare a letto.

Quando si passa a esercizi più pesanti, è necessario essere attenti e flessibili perché il pene è costituito da unità strutturali molto delicate e delicate. Inoltre, la cavità interna contiene un complesso sistema di vasi sanguigni e varie valvole, il cui danno è irto di gravi complicazioni, inclusa la perdita della funzione riproduttiva.

Pertanto, prima di qualsiasi manipolazione, dovresti consultare il tuo medico. Dopo le misure diagnostiche, ti spiegherà come utilizzare gli esercizi per ingrandire il pene in modo rapido e sicuro.

Esercizio per la crescita del pene

La ginnastica e gli esercizi simili hanno una serie di vantaggi, per cui milioni di uomini scelgono questo particolare metodo per allungare i loro organi riproduttivi. Questi includono:

  • Regolazione del sistema circolatorio;
  • Allungare il pene;
  • L'esercizio stimola la produzione dell'ormone sessuale testosterone, che ha un effetto positivo sulla potenza e migliora significativamente la vita sessuale.
  • Le manipolazioni sistematiche ti consentono di trovare punti deboli nel corpo maschile, che dopo un po 'possono essere eliminati.
  • l'attività fisica aumenta il flusso sanguigno agli organi pelvici, compreso il corpo cavernoso del pene;
  • la produzione di ormoni androgeni e adrenalina, che aiutano a normalizzare il sistema nervoso, permettendoti di far fronte rapidamente a stress e depressione;
  • Riempire il tronco di sangue, che contribuisce al suo allargamento;
  • Eliminazione del ristagno;
  • l'effetto positivo si ottiene dopo 3 mesi;
  • il numero minimo di effetti collaterali;
  • Dopo l'esercizio, il tono muscolare aumenta e l'umore migliora.
  • Se vengono seguite tutte le regole, non ci sono complicazioni.

Ricorda che la cosa più importante è la regolarità di tale allenamento per ottenere un effetto positivo in un breve periodo di tempo. Non devi fare subito affidamento su un risultato rapido. Per sollevare il fallo di pochi centimetri, dovrai aspettare alcuni mesi se viene manipolato quotidianamente.

Alcuni uomini, lottando per la lunghezza e il volume, ignorano tutte le regole e le raccomandazioni, il che porta a gravi conseguenze.

Prodotti utili per l'ingrandimento del pene

Tra i prodotti che hanno un'influenza diretta sulla dimensione dell'organo genitale maschile, si distinguono:

  1. Miele. Questo prodotto è stato utilizzato dagli uomini fin dall'antichità. Questo perché il miele contiene molti oligoelementi e aminoacidi. La propoli, considerata il componente principale del prodotto, rafforza il sistema immunitario e previene la formazione di processi infiammatori. Inoltre, il miele ha un effetto positivo sulla qualità dello sperma secreto, aumenta la mobilità dello sperma stesso e aumenta l'erezione.
  2. Noccioline. Oltre all'ingrandimento del pene, migliorano la memoria e le prestazioni. Fondamentalmente, queste proprietà sono inerenti alle noci, che contengono molto iodio e aminoacidi. Le noci aiutano a ripristinare la potenza e prolungare la durata dell'erezione.
  3. Sesamo. Questo prodotto è molto popolare nei paesi orientali ed è incluso in quasi tutti i piatti. Il fatto è che i semi di sesamo contengono una grande quantità di vitamine ed elementi utili, in particolare ferro, calcio, zinco e magnesio. Il prodotto aumenta la quantità di testosterone prodotta, il cui livello influisce sulla forza delle erezioni, sulla qualità dello sperma e sulle dimensioni dell'organo genitale maschile. Pertanto, si consiglia di nutrire i ragazzi con semi di sesamo fin dall'infanzia, poiché una produzione insufficiente di testosterone può essere una delle ragioni di un pene piccolo.
  4. Grano saraceno. È un prodotto abbastanza popolare utilizzato per migliorare la fertilità maschile. Questo cereale contiene molti oligoelementi che influenzano la crescita e lo sviluppo del pene.
  5. Fiocchi d'avena. Questo cereale aiuta ad aumentare la quantità di testosterone prodotto, che è direttamente responsabile delle dimensioni degli organi genitali primari.
  6. Frutti di mare. Pesce, caviale e altri alimenti contengono iodio, che aiuta ad aumentare la produzione di ormoni e quindi a stabilizzare la libido.
  7. Ciliegia. Contiene numerosi antociani che allargano le pareti delle arterie e dei vasi sanguigni. Di conseguenza, aumenta il flusso sanguigno al corpo cavernoso e alle vene del pene, il che contribuisce all'allargamento dell'organo genitale maschile.
  8. Aglio. Contiene allicina, considerata essenziale per la normale circolazione sanguigna. Questo prodotto non solo ingrandisce il pene, ma migliora anche l'erezione.
  9. Papaia. Il prodotto contiene una serie di vitamine e minerali che tonificano la muscolatura liscia del pene e aiutano ad aumentarne l'elasticità.
  10. Banane e mele. La medicina ha dimostrato la connessione tra il consumo dei frutti presentati e l'aumento dell'organo genitale maschile. Se vuoi ingrandire il tuo pene, si consiglia di mangiare ogni giorno insalate a base di mele e banane. Puoi anche aggiungere miele, ciliegie e noci.
  11. Cavoletti di Bruxelles. Contiene acido folico, che ha un'influenza diretta sul numero di spermatozoi e favorisce l'espansione del corpo cavernoso. L'allargamento del pene si verifica a causa della formazione di nuove cellule.

La dieta per l'ingrandimento del pene deve essere necessariamente bilanciata, quindi non cambia solo la dimensione del pene, ma anche l'erezione, che porta ad un miglioramento della qualità del liquido seminale.